aceto proprietà

Cure naturali per ritrovare le salute: l’aceto

Utilizzare l’aceto per migliorare la salute in modo naturale

Le mille virtù dell’aceto sono note fin dai tempi antichi, visto che già i Greci e i Romani lo utilizzavano come condimento e non solo, e oggi tutti sanno che questa sostanza è formidabile per lucidare le pentole, per rimuovere i depositi di calcare e pure come ammorbidente.

L’aceto è utilissimo anche per la nostra salute (grazie alle sue proprietà disinfettanti e purificanti) e per la nostra bellezza (grazie alle sue virtù astringenti, rilassanti e antiossidanti).

L’aceto infatti contiene vitamine, aminoacidi ed enzimi: le vitamine A, B1, B2 e C, il potassio, il sodio, il ferro, il calcio, il magnesio ecc.

Sono diversi, quindi, i suoi utilizzi nella cosmetica casalinga: impacchi, lozioni, maschere…

Dalla cura della pelle a quella dei capelli, l’aceto ci aiuta a diventare più belli dentro e fuori.

L’ACETO PER LA SALUTE

Tra le varie tipologie id aceto, quello più indicato per l’organismo è l’aceto di mele, meno acido di quello di vino.

Per beneficiare al massimo delle virtù dell’aceto si può seguire una cura per 2 mesi.

INGREDIENTI:

1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di miele
acqua fredda

Mescolare 1 cucchiaino di aceto di mele con uno di miele, aggiungere un bicchiere di acqua fredda e amalgamare il tutto: bere il preparato 2 volte al giorno, durante i pasti.

Questo trattamento porterà al corpo diversi benefici. L’aceto è in grado di sciogliere il calcio depositato nelle articolazioni, pulire le vene, le arterie e i vasi sanguigni, migliorare la digestione, evitare la formazione di gas e acidità, prevenire mal di testa e rinvigorire i capelli.

PROPRIETA’ DELL’ACETO

Utilizzare l’aceto per condire le pietanze aiuta a ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue.

E’ indicato per diversi trattamenti di bellezza perchè ha un effetto esfoliante sulla pelle ed è adatto per maschere e impacchi con effetto tonificante e rigenerante.

Quello di mele è un ottimo integratore alimentare ricco di enzimi e sali minerali, previene l’osteoporosi, le infiammazioni articolari e aiuta la fermentazione intestinale.

GLI UTILIZZI DELL’ACETO

Per le pulizie in cucina
Bellezza & Salute

Rispondi