il mare fa bene

Il mare un vero toccasana per la salute

Una vacanza al mare aiuta a ristabilire il benessere psicofisico: aiuta il sistema immunitario, riattiva la circolazione ed equilibra la serotonina e la dopamina nell’organismo

Quest’anno ho atteso le vacanze con molta più enfasi del solito sarà per il caldo torrido della città e per lo stress accumulato durante l’anno.

Così, con il mio intramontabile i-pad e con l’insostituibile pc mi sono allontanata da Roma per qualche giorno di lavoro in riva al mare 🙂

In questo periodo ho rivalutato la vacanza al mare sopratutto per un motivo: il mare fa bene alla salute (mi sono documentata)!

Trascorrere qualche ora in riva al mare può rivelarsi un vero toccasana per il nostro benessere psico-fisico.

L’ESPOSIZIONE AL SOLE

L’esposizione al sole, evitando le ore calde della giornata, stimola nel nostro organismo la sintesi della vitamina D che aiuta a:

✓ Fissare il calcio nelle ossa
✓ Combattere l’osteoporosi
 ✓ Stimolare il sistema immunitario  (grazie alla vitamina D le cellule del sistema immunitario si attivano per contrastare le infezioni).

raggi del sole contribuiscono alla salute delle ossa, dei capelli e della pelle.

il mare fa bene alla salute
IL BIOCLIMA

L’aria del mare è un potente sedativo ed è utile per ristabilirsi da patologie di diversa natura:

 ✓ Infarti
 ✓ Allergie stagionali
 ✓ Nevrosi depressive

Il rumore delle onde del mare che si infrangono sul bagnasciuga rilassa il cervello ed equilibra i livelli di serotonina e dopamina presenti nel nostro organismo.

L’ACQUA SALATA

L’acqua salata contiene diversi minerali, come il sodio, lo zolfo e il rame per questo è un efficace antibatterico, molto utile per curare eczemi e psoriasi

Inoltre, l’acqua del mare aiuta la riattivazione della circolazione sanguigna e di conseguenza permette una migliore ossigenazione dei tessuti, un vero toccasana per chi soffre di ritenzione idrica.

l'acqua del mare fa bene alla salute

LA SABBIA

Le sabbiature aiutano a sconfiggere i dolori alle articolazioni e i problemi reumatici.  Inoltre, possiamo utilizzare la sabbia mescolata all’acqua del mare come maschera esfoliante per il viso e il corpo.

Rispondi