tipi di miele e loro proprietà

Il miele: un sedativo contro il nervosismo e l’insonnia

La quotidianità, il lavoro e le preoccupazioni non aiutano a svolgere un tenore di vita sano ed equilibrato.

Per questo la natura ci viene in sostegno con qualche piccolo coadiuvante per calmare i nostri malesseri.

Il miele, per esempio, possiede molteplici proprietà terapeutiche, diverse a seconda del polline dei fiori da cui è prodotto.

Il miele di tiglio,  stimola la produzione di melatonina, ha un’azione rilassante e anti-insonnia.

Una caratteristica fondamentale del miele è la sua ricchezza di zuccheri semplici, il fruttosio e il glucosio che sono presenti in uguale misura.

Per questo il miele, se assunto prima di dormire, contribuisce a mantenere ottimale il livello di glicemia, evitando che durante la notte il fegato ne esaurisca le scorte e vengano rilasciati gli ormoni che causano lo stress come cortisolo e adrenalina.

Inoltre, il miele è un dolcificante ideale per le tisane della sera. Sciolto nella camomilla o in una tisana rende la pausa relax un momento di benessere.

LE ALTRE CARATTERISTICHE DEL MIELE

Il miele è nutriente, è un ottimo antinfiammatorio, ha effetti sedativi contro l’eccitazione nervosa e l’insonnia, fortifica i muscoli, aumentala resistenza fisica, diminuisce la stanchezza, è antibatterico ed è un favoloso cosmetico naturale per la pelle.

LE PROPRIETA’ DEL MIELE

Millefiori: noto per le sue proprietà disintossicanti a favore del fegato.

Castagno: favorisce la circolazione sanguigna e disinfettale vie urinarie.

Girasole: utile a ridurre il colesterolo cattivo nell’organismo, e che in più svolge un’importante azione calcificante nelle ossa.

Ginepro: offre un valido aiuto nelle affezioni delle vie respiratorie

Tarassaco: azione depurativa

Per saperne di più:  “Buona tavola, salute e bellezza con il miele” di Diletta D’Amelio
Questo libro insegna a conoscere e a scegliere i vari tipi di miele, a nutrirsene con fiducia, a impiegarli sistematicamente nella cura della propria salute e del proprio corpo. Fornisce inoltre tante preziose ricette per utilizzare il miele in cucina, nella preparazione di rimedi per comuni disturbi e nella realizzazione di cosmetici naturali per il viso, i capelli e il corpo.

Rispondi