Piancastagnaio Rocca e Bici

Piancastagnaio: alla scoperta dei luoghi più suggestivi

Un pomeriggio in visita alla Rocca Aldobrandesca e un giro in bici immersi nella natura dei dintorni di Piancastagnaio

Forse, nell’ultimo periodo avete sentito parlare di Piancastagnaio per via degli incendi che hanno colpito la zona del Monte Amiata.

Io e mio marito, dopo una lunga giornata al Monte Amiata, con le ultime energie che ci sono rimaste, abbiamo deciso di fare una sosta nel piccolo Comune di Piancastagnaio in provincia di Siena.

E’ stato una vera sorpresa!

Abbiamo varcato l’antico arco che permette di accedere alla parte storica del paese e siamo stati accolti da un ragazzo molto disponibile, del punto informazioni, che ci ha raccontato qualcosa su Piancastagnaio e ci ha invitato a visitare la Rocca Aldobrandesca.

Ingresso Rocca Aldobrandesca
Ingresso Rocca Aldobrandesca

Per il periodo estivo la Rocca ha ospitato una mostra di artisti cubani contemporanei. Un tripudio di colori dove innovazione e tradizione, raziocino e fantasia, norme e libertà si alternano nelle tele dei noti artisti provenienti da Cuba.

Mostra artisti cubani
Mostra artisti cubani

Salendo al piano superiore, oltre ai dipinti appesi alle pareti, ci siamo immersi in un’atmosfera magica dei tempi passati, un immenso caminetto ci ha dato il benvenuto in un’altra ala della Rocca.

Rocca Aldobrandesca
Rocca Aldobrandesca
Rocca Aldobrandesca
Rocca Aldobrandesca

Continuando a salire fino all’ultimo piano ci siamo trovati sulla terrazza panoramica in cima alla Rocca.

Rocca Aldobrandesca
Torrione Rocca Aldobrandesca
Piancastagnaio
Terrazza panoramica

Dopo la visita alla Rocca siamo tornati al punto informazioni. Il Comune di Piancastagnaio ha messo a disposizione dei turisti delle biciclette elettriche per scoprire i luoghi più caratteristici.

Non ci siamo fatti scappare questa occasione! 😉

Abbiamo visitato le bellezze del Centro Storico e dei luoghi circostanti.

Grazie alla pista ciclabile immersa nella natura si può raggiungere il Monte Amiata in poco tempo.

Piancastagnaio in bici
Piancastagnaio in bici

Ringraziamo il Comune di Piancastgnaio per averci offerto la visita alla Rocca e il giro in bici nei luoghi più caratteristici, abbiamo riscontrato una grande cortesia e disponibilità da parte del responsabile del Punto Informazioni e anche da parte della Pro Loco che ci ha fornito delle informazioni molto utili per visitare il centro storico.

Sono ancora molti i luoghi che dobbiamo visitare: i Giardini Nasini, le Miniere di Siele e il Villaggio Minerario.

Torneremo sicuramente per la Sagra della Castagna evento tipico di Piancastagnaio e per il “Favoliamo verso il Natale”. 😀


PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA

Il Crastatone di Piancastagnaio (Sagra della Castagna) 51° edizione dal 27 ottobre al 1 novembre 2017.

Favoliamo il Natale (Fiabe e Mercatini) 2° edizione, è un progetto nato per ricreare un mondo incantato alla portata dei più piccini, immergendoli nelle bellezze del paese e nei luoghi storici più caratteristici, dal 4 dicembre all’8 gennaio 2018. L’evento si concluderà con “La Befana di Siele” ambientata nel Villaggio Minerario di Siele.

Palio delle Contrade e Festa degli Statuti dal 12 agosto al 18 agosto 2018.

Rispondi