Cosa vedere a Piancastagnaio: alla scoperta dei luoghi più suggestivi

Piancastagnaio Rocca e Bici

Cosa vedere a Piancastagnaio in un pomeriggio tra la visita alla Rocca Aldobrandesca e un giro in bici immersi nella natura alla scoperta dei luoghi più suggestivi 

Nella provincia di Siena in Toscana a pochi chilometri dal Monte Amiata si trova il piccolo centro di Piancastagnaio. Se volete scoprire cosa vedere a Piancastagnaio in un pomeriggio siete nel posto giusto! 😉

Io e mio marito, dopo una lunga giornata al Monte Amiata, con le ultime energie che ci sono rimaste, abbiamo deciso di fare una sosta nel piccolo borgo Piancastagnaio.

Quello che abbiamo scoperto ci è piaciuto tantissimo tant’è vero che nei mesi successivi siamo tornati più e più volte a Piancastagnaio.

La Rocca Aldobrandesca 

Abbiamo varcato l’antico arco che permette di accedere alla parte storica del paese e siamo stati accolti da un ragazzo molto disponibile, del punto informazioni, che ci ha raccontato qualcosa su Piancastagnaio e ci ha invitato a visitare la Rocca Aldobrandesca.

Ingresso Rocca Aldobrandesca
Ingresso Rocca Aldobrandesca

Per il periodo estivo la Rocca ospita spesso mostre di artisti contemporanei.

Mostra artisti cubani
Mostra artisti cubani

Salendo al piano superiore, oltre ai dipinti appesi alle pareti, ci siamo immersi in un’atmosfera magica dei tempi passati, un immenso caminetto ci ha dato il benvenuto in un’altra ala della Rocca.

Rocca Aldobrandesca
Rocca Aldobrandesca

Continuando a salire fino all’ultimo piano ci siamo trovati sulla terrazza panoramica in cima all’antico maniero.

Rocca Aldobrandesca
Torrione Rocca Aldobrandesca

Piancastagnaio
Terrazza panoramica

ROCCA ALDOBRANDESCA
Dove: Piazza Castello, 53025 Piancastagnaio SI
Contatti: 0577786024
Orari: dal 15 giugno al 15 settembre | dal lunedì al venerdì dalle 10:30 – 12:30 e dalle 15:30 – 19:00. Nel fine settimana dalle 10:00 – 13:00 e dalle 15:00 – 19:00.
Ingresso: gratuito.
Informazioni utili: ProLoco Piancastagnaio

Il borgo e la pista ciclabile  

Dopo la visita alla Rocca siamo tornati al punto informazioni. Il Comune di Piancastagnaio ha messo a disposizione dei turisti delle biciclette elettriche per scoprire i luoghi più caratteristici.

Non ci siamo fatti scappare questa occasione! 😉
Abbiamo visitato le bellezze del Centro Storico e dei luoghi circostanti.

Grazie alla pista ciclabile immersa nella natura si può raggiungere il Monte Amiata in poco tempo.

Piancastagnaio in bici
Bike Sharing | Piancastagnaio

Ringraziamo il Comune di Piancastgnaio per averci offerto la visita alla Rocca e il giro in bici nei luoghi più caratteristici, abbiamo riscontrato una grande cortesia e disponibilità da parte del responsabile del Punto Informazioni e anche da parte della Pro Loco che ci ha fornito delle informazioni molto utili per visitare il centro storico.

BIKE SHARING
Dove: presso la Rocca è attivo un servizio gratuito di bike-sharing.

Sono ancora molti i luoghi che dobbiamo visitare: i Giardini Nasini, le Miniere di Siele e il Villaggio Minerario.

Torneremo sicuramente per la Sagra della Castagna evento tipico di Piancastagnaio e per il “Favoliamo verso il Natale”. 😀

Cosa vedere a Piancastagnaio | eventi e feste di paese  

Tra le cose che dovete assolutamente vedere a Piancastagnaio non possono mancare le feste di paese da ottobre ad agosto c’è un vasto programma di iniziative ed eventi che potete segnare in agenda.

Il Crastatone di Piancastagnaio (Sagra della Castagna) 51° edizione dal 27 ottobre al 1 novembre.

Favoliamo il Natale (Fiabe e Mercatini) 2° edizione, è un progetto nato per ricreare un mondo incantato alla portata dei più piccini, immergendoli nelle bellezze del paese e nei luoghi storici più caratteristici, dal 4 dicembre all’8 gennaio. L’evento si concluderà con “La Befana di Siele” ambientata nel Villaggio Minerario di Siele.

Palio delle Contrade e Festa degli Statuti dal 12 agosto al 18 agosto.

Rispondi

Torna in alto