tisana allo zenzero

Tisana allo zenzero: un toccasana per la salute

Questa mattina, per colazione, ho deciso di provare la tisana allo zenzero di cui ho sentito tanto parlare!

Ho predisposto la mia teiera di vetro (regalo di mio marito) con acqua calda, zenzero bio in pezzi della sonnentor e limone.
Un vero toccasana per la salute!

Infatti, lo zenzero è ricco di: olio essenziale, gingerly, zingerone, resine e mucillagini. Tutti elementi che conferiscono alla radice le sue proprietà medicinali.

Lo zenzero vanta proprietà antiossidanti e antitumorali. Inoltre, ha un effetto termogenico, per chi ha bisogno di perdere peso, se assunto all’interno di una dieta equilibrata.

Potete usarlo come digestivo, in quanto favorisce lo smaltimento di carboidrati e proteine, aiuta l’eliminazione di gas intestinale.

Se state passando un periodo di affaticamento ricordatevi che lo zenzero aiuta la memoria, migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di testa.

Lo zenzero contiene anche proprietà medicinali come il rizoma, ricco di olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini.

Consigli utili: aggiungete il limone alla vostra tisana ne aumenterà i benefici! Il limone, infatti,  è ricco in vitamina C, è un antiossidante naturale, aiuta l’assimilazione del ferro e facilita la digestione.

E’ consigliato bere la tisana a digiuno, al mattino, oppure alla sera prima di dormire o per una pausa pomeridiana.

Quasi dimenticavo…alla tisana allo zenzero ho abbinato delle ciambelle all’anice originarie di Cantiano un piccolo paese della marche!
Vi confesso che non vado matta per l’anice ma mio marito è un grande estimatore di ciambelle (che cosa non si fa per amore…).
Vi lascio la ricetta delle ciambelle all’anice!

tisana allo zenzero

2 Replies to “Tisana allo zenzero: un toccasana per la salute”

Rispondi