Wedding tourism: sposarsi in Italia fa tendenza

matrimonio in valdorcia

L’Italia si attesta come il palcoscenico più amato dagli stranieri per convolare a nozze 

Che sposarsi in Italia fa tendenza è un dato di fatto! Mete come Firenze, Venezia e Roma sono solo alcune delle preferite dagli stranieri che sognano di convolare a nozze nella nostra bella penisola.

sposarsi-in-italia-fa-tendenza

Secondo alcuni dati Istat negli ultimi anni oltre 7 milioni di stranieri hanno scelto l’Italia per celebrare il loro matrimonio.

La Toscana si attesta al primo posto come location preferita, seguita da Lombardia, Campania e Veneto.
Per quanto riguarda il rito al primo posto quello religioso seguito dal rito civile.

sposarsi-in-italia-fa-tendenza

Il settore del wedding tourism è un indotto turistico in espansione che richiama strutture ricettive e attività commerciali.

Per la scelta della location la maggior parte degli stranieri opta per strutture di lusso.

Infatti, sono sempre più le agenzie specializzate e i wedding planner esteri che propongono pacchetti esclusivi per matrimoni fiabeschi firmati made in Italy, una moda all’insegna del lusso che genera un indotto del valore di circa 450 milioni di euro.

sposarsi-in-italia-fa-tendenza

Sposarsi in Italia fa tendenza | La convention Roma sposa 

Il contesto in cui operatori e professionisti del settore possono scoprire tutte le opportunità che l’Italia offre agli sposi italiani e non (location, atelier di alta moda fino alla luna di miele) è Roma Sposa.

La convention che si tiene a Roma ogni anno, nella zona Eur, e che ospita buyer internazionali selezionati tra wedding planner, travel designer, travel specialist e agenti provenienti da  varie nazioni per scoprire le proposte made in Italy degli operatori del wedding.

Tre giorni per scoprire le ultime tendenze del mondo wedding dagli addobbi, alla location, dagli abiti da sposa al viaggio di nozze.

LEGGI ANCHE: VIAGGIO DI NOZZE IN SICILIA 10 POSTI ROMANTICI DA VISITARE

8 commenti su “Wedding tourism: sposarsi in Italia fa tendenza”

  1. Interessante, sarebbe bello portare avanti un progetto simile nei nostri borghi più che nelle grandi città. I paesini sono delle vere e proprie perle da rivalutare. Un matrimonio in Toscana piacerebbe anche a me 😀

  2. Vivo all’estero e vorrei però sposarmi in Italia, nel mio paese d’orgine. Non mi verrebbe mai in mente di spendere così tanto per andare a sposarmi all’estero, a ognuno la sua…! Posso capire che per molti stranieri Italia voglia dire un matrimonio da sogno 🙂

  3. Durante la mia ultima visita a Firenze ricordo di aver assistito alle foto di rito per il matrimonio di una coppia (e di tutta la famiglia) asiatica. Una coppia austriaca stava invece organizzando la propria cerimonia in un castello sulle colline trevigiane: sicuramente il nostro Paese e’ una meta da molti sognata per dire il proprio si.

  4. wow che foto!!! certo che un album di nozzze in quel verde toscano sarebbe una favola!!! 😀 personalmente, invece, non lo farei in citta’ turistiche. Ho visto un sacco di neo sposini farsi foto alla fontana di trevi, o sul ponte vecchio, davanti al duomo della citta’, torre pendente e quant’altro… belle… ma piene di gente che ti fotobomba l’album di nozze!!!! 😛

    1. Sara Alessandrini

      Si, anche io preferisco le mete meno gettonate. Un paesino in campagna, una piccola chiesetta scavata nella roccia e un matrimonio boho chic… 🙂

Rispondi

Torna in alto