Assisi: dove mangiare i piatti tipici della tradizione umbra

dove mangiare ad Assisi

Le meraviglie della cucina creativa con i tipici ingredienti della tradizione umbra 

Assisi è un luogo di grande spiritualità e tutti coloro che passano qualche giorno in questa piccola città si ritrovano a tornare per un motivo o per l’altro.

Ad Assisi oltre a scoprire panorami incantevoli, storia, arte e spiritualità possiamo trovare, anche, ottimi ristoranti dove gustare piatti tipici della cucina umbra.

Negli ultimi anni si è diffusa la cucina creativa in grado di esaltare pienamente sapore, aspetto e presentazione del piatto.

In occasione della Borsa del Turismo Religioso Internazionale, che si è svolta ad Assisi, ho avuto l’occasione di conoscere alcuni luoghi “tipici” dove, tra una visita alla Basilica e un passaggio all’Eremo di San Francesco, si può trascorre qualche ora piacevole assaporando i “famosi” piatti della cucina creativa umbra.

HOTEL CENACOLO

L’Hotel Canacolo, si trova nella zona della Basilica Santa Maria degli Angeli, è il complesso alberghiero più grande di Assisi.

Hotel Cenacolo Assisi
Hotel Cenacolo Assisi

Io sono particolarmente legata a questa struttura dove ho soggiornato più volte in occasione di ritiri spirituali ed ho vissuto dei momenti bellissimi che non dimenticherò mai.

La struttura offre delle stanze molto accoglienti e curate nei minimi particolari. Il personale è cordiale e sempre attento alle esigenze degli ospiti.

Il ristorante è aperto al pubblico e propone piatti tipici della cucina umbra rivisitati in chiave moderna! Inoltre, è possibile ordinare (su richiesta) menù per diete particolari.

HOTEL CENACOLO ASSISI ****
Viale Patrono d’Italia, 70 , 06081 Assisi (Italia)
Tel. +39 075 80 41 083
Struttura: WiFi (disponibile in tutta la struttura), ampio parcheggio, diverse sale per conferenze e una piccola cappella interna.
Sito web: www.hotelcenacolo.com

IL FRANTOIO

Il Frantoio, si trova nel centro storico di Assisi, è uno dei ristoranti più apprezzati per la cucina gourmet e la splendida vista.

ristorante-il-frantoio-assisi
ristoranteilfrantoioassisi.it

In cucina lo chef Simone Ciccotti, insignito del premio Best Chef Sostenibile Awards 2017, si destreggia con grande maestria tra i fornelli e i suoi piatti sono dei piccoli capolavori da gustare! 

In ogni piatto risaltano ingredienti tipici della tradizione umbra.
Un nota di merito a tutto lo staff molto cordiale e disponibile!

IL FRANTOIO
Via Fontebella, 25, 06081, Assisi, Italia
Tel. +39 075 812242
Note: ottima carta dei vini
Sito web: http://www.ristoranteilfrantoioassisi.it

LA VALLE DI ASSISI | RISTORANTE RECANTO

Un pò fuori da Assisi si trova il ristorante Recanto inserito nel bellissimo complesso dell’Hotel “La Valle di Assisi”.

La prima cosa che colpisce l’attenzione degli ospiti è la vista magnifica sulla città di Assisi di cui potrete godere durante la vostra permanenza.

Valle di Assisi Ristorante
vallediassisi.com

Piatti tipici mixati ad arte con ingredienti biologici , non mancano freschissimi piatti vegetariani cucinati secondo le stagioni e abbinati ai vini tipici del territorio.

VALLE DI ASSISI | RISTORANTE RECANTO
Via San Bernardino da Siena, 116 06088 Santa Maria degli Angeli
Tel. +39.075.8044580
Info: è aperto tutti i giorni per cena e, su richiesta, anche a pranzo.
Lo staff è a disposizione per regimi alimentari speciali, diete e intolleranze
Sito web: www.vallediassisi.com

LA CENA MEDIEVALE: UNA CHICCA NEL CENTRO STORICO DI ASSISI

Se volete vivere un’esperienza unica nel suo genere vi consiglio di provare la cena medievale organizzata dall’Associazione Majores Ballistarii Asisii. 

Durante il periodo delle Calendimaggio (la festa che si celebra ogni primo mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dopo il 1° maggio di tutti gli anni, per salutare l’arrivo della primavera) potrete assistere a diversi momenti di festa incentrati sulla rievocazione storica del periodo medievale.

Vestiti, danze, sputafuoco, trampolieri, cibi e molto altro vi porteranno indietro nel tempo.

cena medievale assisi
majoresballistariiasisii.it

L’associazione che organizza la cena medievale ha curato il momento con grande impegno.

Dai musici che intrattengono gli ospiti, agli abiti dei servitori, la cura della tavola, i piatti e gli ingredienti tipici del periodo storico nulla è stato lasciato al caso!

Le cene medievali vengono organizzate in diversi periodi dell’anno su richiesta.

MAJORES BALLISTRARII ASISSI
L’Associazione Majores Ballistarii Asisii nasce nel 2000 ed ha la finalità di divulgare l’arte del tiro con la balestra, ricercare le tradizioni relative al mondo militare del medioevo e promuovere tornei, gare, manifestazioni e gestire strutture museali.
Per saperne di più: Tel.3294513704
Email: infomajores@libero.it
Sito web: www.majoresballistariiasisii.it
collaborazioni sara alessandrini

In collaborazione con la Borsa del Turismo Religioso Internazionale (Rete System Srl) e Drago Press.

25 thoughts on “Assisi: dove mangiare i piatti tipici della tradizione umbra

  1. Indirizzi molto interessanti, ne terrò conto se mi troverò prima o poi da quelle parti. Oltre al cibo, che sicuramente sarà squisito, anche la vista e la location sembrano ottime a giudicare dalle tue foto

  2. Appena vedo la parolina Umbria, non posso non correre a leggere! Quanto amo questa regione, e quanto amo Assisi! Adoro tutti i posticini che citi, voglio tornare presto qui per poterne provare qualcuno <3 Sembrano deliziosi!

  3. Bellissima Assisi! Purtroppo ci sono stata solo una giornata, ma mi piacerebbe molto tornarci… soprattutto dopo aver visto questi bei luoghi in cui poter assaggiare la cucina tipica!

    1. Ciao Valentina, guarda ne vale davvero la pena! Ti consiglio di passare almeno 3 giorni ad Assisi per vederla tutta e godere dell’ottima cucina! 🙂

  4. Ho avuto modo di passare per Assisi sempre di corsa e non mi sono mai soffermata ma adesso mi rendo conto di conoscerla poco soprattutto a tavola. Splendide location da tenere a mente per il prossimo viaggio.

  5. Ti leggo dall’altra parte del mondo, ma ti leggo lo stesso perché “sfogliare” i blog per me è un modo per sentirmi lo stesso un pochino vicina alle mie radici. Se poi parli anche di cibo tradizionale regionale, allora wow! 😀

  6. Sono stata ad Assisi soltanto una volta, da piccola, ma è nei miei programmi tornarci il prima possibile! E’ un luogo incantevole e si mangia divinamente! Cosa volere di più?!

  7. Quando sono in viaggio adoro scoprire ristoranti di cucina tipica e questo tuo post mi ha davvero incuriosito. La cena medievale in particolare mi sembra un’esperienza enogastronomica da non perdere

  8. Vado in Umbria almeno una volta al mese, spesso sono andata ad Assisi, ma non conoscevo nessuno dei locali di cui hai parlato nel post. Provvederò sicuramente, grazie per le informazioni

  9. Grazie dei tuoi suggerimenti proverò a cercare anche alloggio al Cenacllo! Non vedo l’ora di addentare del buon pane umbro con i loro formaggi

Rispondi