Cosa vedere a Montignoso: antico borgo medievale

cosa-vedere-a-Montignoso

Cosa vedere a Montignoso nell’antico borgo medievale incastonato tra il mare e le Alpi Apuane, sulla Via Francigena

Il piccolo borgo medievale di Montignoso è una delle tappe della Via Francigena in Lunigiana, ci si avvicina alla costa e il paesaggio cambia completamente veste rispetto al cammino che si sviluppa al nord della Toscana. Vi porto a scoprire alcune delle cose da vedere a Montignoso.

Castello Aghinolfi

Il simbolo di Montignoso è l’imponente castello medievale di Aghinolfi, uno dei più antichi d’Italia. Sorge a circa tre chilometri a sud dal centro della città di Massa. La sua posizione dominante offre una vista mozzafiato sulla costa e sui monti circostanti. All’interno si possono ammirare le sale storiche e scoprire la storia di questo luogo affascinante.

IL CASTELLO DI AGHINOLFI
Dove: Montignoso.
Contatti: 0585-816524 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30)
Visite: il castello è visitabile. La torre ottagonale ospita un allestimento museale in cui tra le altre cose sono visibili le varie fasi evolutive della struttura.
Orari: dal martedì alla domenica ore 18.00. Lunedì chiuso.

Chiesa di Santa Maria della Rosa

Tra le cose assolutamente da vedere a Montignoso sulla Via Francigena c’è la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria della Rosa.

Le origini della chiesa risalgono a un passato lontano e sono legate alla devozione popolare alla Vergine Maria. Nel corso dei secoli, la chiesa è stata oggetto di restauri e ampliamenti, che ne hanno modificato l’aspetto originale.

Chiesa di San Vito e Modesto

La chiesa di San Vito e Modesto, situata nel borgo medievale di Montignoso, custodisce un prezioso trittico del pittore lucchese Michele Ciampanti, raffigurante la Madonna col Bambino tra i santi. L’opera è un esempio di arte rinascimentale toscana e merita una visita.

Il lungomare di Montignoso 

Montignoso si trova a pochi chilometri dalla costa di Forte dei Marmi, alloggiare in questo piccolo borgo è il modo migliore per godersi il mare e i paesaggi toscani senza spendere una fortuna! Segnate la zona del lungomare, nei vostri appunti di viaggio, come una delle cose che dovete assolutamente vedere a Montignoso, ne rimarrete affascinati.

Cosa mangiare a Montignoso

  • Pane Marocco di Montignoso, inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali PAT, nasce nel XVII secolo dalla necessità di utilizzare la farina di mais in sostituzione a quella di grano, molto costosa per l’epoca. La scelta del nome Marocco viene attribuita da alla similitudine del colore scuro della crosta con la pelle degli abitanti del paese africano.
  • La famosa salsiccia di Montignoso della lunghezza di 3 cm è ottenuta da una selezione accurata delle parti nobili del maiale. Si può consumare anche cruda, con il pane, alla griglia.
  • La vergazzata tipica di colonnata molto simile al lardo per la realizzazione è una pancetta stesa stagionata coperta da sale e da una miscela di spezie ed erbe aromatiche, viene utilizzata come condimento e rosolata proprio per l’alta sapidità.

Dove dormire a Montignoso

📍MONTIGNOSO | OSTELLO IL PANE E LA ROSA

DOVE: via di Santa Maria, 43 – Montignoso (MS)

CONTATTI: 3534302467

OSPITALITÀ: 8 posti letto, (4 camere a 2 letti) bagno in comune, no acqua calda.

SERVIZI: deposito bici e bagagli, lavatrice. Cena condivisa a cura dell’ospitaliere di turno in collaborazione con i pellegrini

COSTO: donativo

INFO UTILI | VIA FRANCIGENA TOSCANA

https://www.diocesimassacarrarapontremoli.it/progettoisac
APP scaricabile dagli store online

Per saperne di più:
Tappa 23 della Via Francigena, da Pontremoli ad Aulla
Cosa vedere ad Aulla sulla Via Francigena
Tappa 25 della Via Francigena da Sarzana a Massa via Avenza
Cosa vedere a Massa sulla Via Francigena

Se vi è piaciuto il mio post lasciatemi un commento e condividetelo sui social. Per rimanere sempre aggiornati sui miei itinerari religiosi potete iscrivervi alla newsletter e potete seguirmi su Facebook e su Instagram.

*post in collaborazione con progetto ISAC innovativi sicuri e accoglienti cammini religiosi per la diocesi di Massa Carrara-Pontremoli.

Torna in alto