Puglia: Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano a Massafra

Festa dei Santi Medici patroni di Massafra

Dal 25 a 26 settembre si celebra la Festa dei Santi Medici a Massafra piccola località in provincia di Taranto 

La Grande Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano a Massafra si celebra come ogni anno alla fine del mese di settembre (25 – 26 settembre).

Un’occasione unica per vivere a pieno l’atmosfera di questa bella località in provincia di Taranto conosciuta come la Terra delle Gravine.

La devozione ai Santi Medici è molto sentita e si perpetua come un rito religioso irrinunciabile, come una richiesta di intercessione verso il cielo, come una delle tradizioni popolari più forti e radicate nei massafresi.

Quest’anno la novena che sancisce l’inizio della Festa dei Santi Medici a Massafra verrà celebrata nella Chiesa del Carmine. La chiesa dedicata ai Santi Medici collocata nella parte più antica del paese (dove veniva celebrata la novena fino allo scorso anno) rimarrà comunque aperta per le preghiere dei fedeli.

La Scambisciata 

La tradizionale “Scambisciata“, una lunga processione dei fedeli provenienti da tutta la zona, avverrà come ogni anno per le vie del centro storico passando per via Vittorio Veneto, via Messapia e piazza Garibaldi. La processione terminerà su Lungovalle Niccolò Andria, davanti la chiesa del Carmine, e non come di consueto davanti la chiesetta dei Santi Medici.

Secondo la tradizione la ” Scambisciata” ha origini antiche. Risale alle battaglie giocose che si tenevano nel meridione in ricordo delle guerre che furono combattute tra il 1400 e il 1500 per la cacciata dei turchi dalle coste italiane.

Programma | Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano 

Dal 17 settembre nella Chiesa del Carmine saranno celebrate le Sante Messe di novena.
Durante le serate di novena intrattenimento musicale della Banda Musicale della Città di Massafra.
Si terrà la solenne processione per le vie del centro storico.
Le vie principali saranno decorate con luminarie.
Spettacolo musicale e fuochi pirotecnici durante le serate della festa.

PER APPROFONDIRE: COSA VEDERE A MASSAFRA IN TRE GIORNI

Rispondi