Chiesa dei Santi Claudio e Andrea dei Borgognoni a Roma

Chiesa Santi Claudio e Andrea dei Borgognoni piazza san silvestro

La Chiesa dei Santi Claudio e Andrea dei Borgognoni tra il Rione Trevi e il Rione Colonna è una delle cinque chiese francofone di Roma 

Sono passata almeno un milione di volte su Piazza San Silvestro a Roma ma prima di oggi non ero mai entrata nella Chiesa dei Santi Claudio e Andrea dei Borgognoni. Sarà che a Roma ci sono talmente tante chiese che è davvero complicato conoscerle tutte!

Piazza San Silvestro, si trova tra il Rione Trevi e il Rione Colonna, è uno dei luoghi più turistici di Roma.

La piazza prende il nome dalla Chiesa di San Silvestro in Capite una chiesa molto sottovalutata. Al suo interno è presente una bellissima statua della Madonna della Speranza e la reliquia del capo di Giovanni Battista. Purtroppo queste informazioni sono sconosciute alla maggior parte dei romani!

La Chiesa dei Santi Claudio e Andrea dei Borgognoni (una contea francese) adiacente a Piazza San Silvestro è una delle cinque chiese francofone a Roma insieme a Trinità dei Monti, San Luigi dei Francesi, San Nicola dei Lorenesi e Sant’Ivo dei Bretoni.

Chiesa Santi Claudio e Andrea dei Borgognoni a Roma

L’interno della Chiesa 

L’edificio rimaneggiato diverse volte fu consacrato nel 1731, per la comunità romana dei Borgognoni, dedicato a San Claudio martire del III secolo e a Sant’Andrea apostolo. Le statue dei due santi protettori sono collocate sulla facciata.

L’interno si presenta a croce greca e sull’altare maggiore figura un affresco “L’Eterno” di Antonio Bicchierai con due angeli adoranti attribuibili alla scuola berniniana.

Anticamente la chiesa era legata ad una indulgenza speciale per chi avesse pregato per il re di Francia.

Interno Chiesa SS Claudio e Andrea dei Borgognoni

I Padri Sacramentini 

Nella parte laterale di sinistra si trova una cappella realizzata da Corrado Mezzana con le spoglie di Pierre-Julien Eymard il fondatore dei padri sacramentini.

Avete mai sentito parlare dei padri sacramentini? E’ un ordine religioso fondato con il fine di promuovere la vita cristiana per mezzo del culto dell’Eucarestia. La Chiesa dei Santi Claudio e Andrea dei Borgognoni è affidata a questo ordine.

Esiste anche l’ordine femminile “Ancelle del Santissimo Sacramento” fondato nel 1864 sempre da Eymard.

Ovviamente, all’interno della chiesa si tiene l’adorazione perpetua dell’Eucarestia.

INFORMAZIONI UTILI
Dove: Via del Pozzetto, 160, 00187 Roma
Esposizione eucaristica: ore 9.00 – 11.00 | 16.00 – 17.00
Rosario: ore 17.00
Orari messe: feriali 8.30 -18.00 | festivi 10.30 – 18.00

NEI PRESSI DI PIAZZA SAN SILVESTRO SI TROVA ANCHE LA CHIESA DI SANTA MARIA IN VIA – CONSIDERATA LA PICCOLA LOURDES DI ROMA

Rispondi

Torna in alto