Cosa fare a Roma per la vigilia di Ognissanti: iniziative religiose in centro e periferia

Cosa fare a Roma per la vigilia di Ognissanti

Il programma delle celebrazioni della diocesi di Roma per la vigilia di Ognissanti

Mentre il mondo si mobilita per festeggiare “dolcetto o scherzetto” la Diocesi di Roma si prepara a celebrare la vigilia di Ognissanti con iniziative religiose, storiche e culturali.

LA PROCESSIONE DEI SANTI AL PALATINO E AI FORI

Il prossimo 31 ottobre, alle ore 20.00, nella zona dei Fori Imperiali si terrà una processione notturna per ricordare i Santi di Roma.
La processione partirà dalla chiesa di Santa Maria Antiqua fino a quella di Sant’Anastasia, con soste a San Sebastiano e San Bonaventura al Palatino.

Cosa fare a Roma per la vigilia di Ognissanti
Diocesidiroma.it

L’ingresso è previsto da largo Corrado Ricci a partire dalle ore 19.00, da lì si potrà accedere alla chiesa di Santa Maria Antiqua, dove si terrà un momento di preghiera presieduto dal vescovo ausiliare, monsignor Gianrico Ruzza, che guiderà poi la processione.

La prima sosta avverrà presso Fraternità monastiche di Gerusalemme nella chiesa di San Sebastiano, dove verranno recitate le litanie dei santi.

La seconda tappa sarà nella chiesa di San Bonaventura al Palatino dove ci sarà l’adorazione della Croce. La processione si concluderà nella chiesa di Sant’Anastasia con l’adorazione eucaristica.

INFORMAZIONI UTILI
Partenza >> Chiesa Santa Maria Antiqua
Orario >> 20.00
Arrivo >> Chiesa Sant’Anastasia
Conclusione prevista per le ore 01.30
>>”Ognuno potrà portare in processione l’immagine del Santo a  cui è più devoto”

LA NOTTE DEI SANTI AL TORRINO

La Notte dei Santi si terrà il 31 ottobre, a partire dalle ore 20.30, al Torrino in zona Eur presso l’Auditorium Santa Chiara in via Caterina Troiani, 90.

La serata avrà inizio con un concerto dei Kantiere Kairòs, seguirà una tavola rotonda sul tema “Abbi cura di lui”, incentrata sull’accoglienza, a cui interverranno monsignor Lojudice, la giornalista Maria Pia Ammirati, le Francescane del Cuore immacolato di Maria e Riccardo Graceffa, consigliere del IX municipio.

Concluderà la tavola rotonda don Giacomo Pavanello responsabile dell’Area evangelizzazione e prevenzione per l’associazione Nuovi Orizzonti.

La serata sarà intervallata da una coreografia a cura della Holy dance, eseguita da suor Anna Nobili e da Celeste Fornaro, ballerina classica.
Inoltre, presso i gazebo allestiti all’ingresso dell’Auditorium, alcuni sacerdoti saranno disponibili per colloqui e confessioni.

Alle ore 23.30 circa i partecipanti si sposteranno in processione con i flambeaux nella vicina parrocchia di San Giovanni Battista de La Salle, dove il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica.

INFORMAZIONI UTILI
Dove >> Auditorium Santa Chiara in via Caterina Troiani, 90
Orario >> 20.30
>> Condurrà la serata: Alessandro Greco presentatore televisivo


A TRASTEVERE SANTA DOROTEA

Nella chiesa di Santa Dorotea è organizzata l’adorazione eucaristica e l’evangelizzazione in strada che si concluderà con la messa alle ore 23.30 presieduta dal vescovo Gianrico Ruzza.

Cosa fare a Roma per la vigilia di Ognissanti
Pixabay.com

Per i bambini, presso l’oratorio di San Paolo della Croce, alle ore 17.00 giochi, musica e merenda per tutti. I bambini potranno mascherarsi dal loro santo preferito!

INFORMAZIONI UTILI
Dove >> Chiesa Santa Dorotea – Via di Santa Dorotea, 23
Orario >> 23.30

PER I BAMBINI
“Festa della luce” all’oratorio San Paolo della Croce alle ore 17.00

10 thoughts on “Cosa fare a Roma per la vigilia di Ognissanti: iniziative religiose in centro e periferia

  1. Non sapevo esistessero così tanti riti per la festa dei Santi.. Mi piace l’idea di associare a feste religiose la musica o divertimenti per bambini, è un modo intelligente per avvicinare la gente alla religione, invece di allontanarla

  2. Anche io ero stata a Roma per il ponte di Ogni Santi qualche anno fa! Ma nei tre giorni trascorsi in capitale mi sono limitata a visitare i fori imperiali, il Colosseo e le terme di Caracalla! Mi terrò a mente questi eventi per il ponte dell’anno prossimo! Grazie 🙂

Rispondi