La Cappella della Madonna di Vitaleta

La cappella della Madonna della Vitaleta_

La Cappella della Madonna di Vitaleta simbolo della Val D’Orcia in Toscana

Nei pressi di San Quirico d’Orcia in Toscana si trova la suggestiva Cappella della Madonna di Vitaleta che nel tempo è diventata il simbolo inequivocabile di tutta la Val D’Orcia.

Molti visitano questo posto senza conoscere la storia che si cela dietro la piccola cappella che si trova su un percorso sterrato che porta da Pienza a San Quirico. La Vitaleta è stata classificata “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” dall’UNESCO.

Inizialmente la cappella è stata costruita come ampliamento di un antico tabernacolo dedicato alla Vergine della Consolazione.

L’apparizione della Vergine Maria

La leggenda racconta che nel 1553 la Beata Vergine Maria apparve ad una pastorella chiedendo che i fedeli si recassero da un artigiano di Firenze dove avrebbero trovato la statua da mettere nella chiesa di Vitaleta. La statua è riconducibile ad Andrea della Robbia.

Dal 1779 al 1861 la statua fu trasportata più volte dalla cappella alla chiesa Collegiata a San Quirico d’Orcia.
La cappella della Madonna di Vitaleta, con il passare degli anni, a causa di diverse scosse sismiche è stata abbandonata fino al 1884 quando fu restaurata dall’architetto Giuseppe Partini.

Cappella della Madonna della Vitaleta_

L’edificio presenta un’unica navata, la facciata molto semplice con un piccolo rosone è rivestita dalla pietra di Rapolano (travertino tipico della Toscana). La zona posteriore e laterale dell’edificio è rivestita in pietra.

La località Vitaleta si presenta come una delle zone più suggestive e più instagrammabili della Toscana.

La natura circostante si riveste di mille colori durante la stagione primaverile, in piena estate la piccola Cappella appare come sospesa tra l’azzurro del cielo e l’oro dell’erba arsa dal sole, in autunno quando la natura si spoglia, lei è sempre lì, immersa in un paesaggio mitico tra l’arancione e il blu. Anche d’inverno è bello tornare dalla Madonna di Vitaleta quando la neve copre il terreno e il cielo si tinge di un blu intenso.

Come raggiungerla

La Cappella si può raggiungere a piedi sia da San Quirico D’Orcia che da Bagno Vignoni oppure in macchina percorrendo la Strada Provinciale 146 per Chianciano.

Festa della Madonna di Vitaleta

Ogni anno, la prima domenica di settembre, ricorre la festa in onore della Madonna della Vitaleta. La festa è una delle più antiche, inizia il venerdì precedente, e coinvolge tutto il paese.

PER SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI SULLA FESTA: COMUNE DI SAN QUIRICO

INFORMAZIONI | UFFICIO TURISTICO SAN QUIRICO
Dove: Piazza Chigi, n. 2 | all’interno di Palazzo Chigi Zondadari
Contatti: 0577899728 | ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it
Orari: aperto il venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30. Sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 18.30. Domenica dalle ore 10.00 alle 13.00

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI SAN QUIRICO D’ORCIA: ABBAZIA DI SANT’ANTIMO A MONTALCINO

Rispondi

Torna in alto