La Via di Maria nel cuore dell’Europa centrale

La Via di Maria

La Via di Maria un pellegrinaggio, di 2.200 chilometri, che si articola attraverso sette nazioni nel cuore dell’Europa centrale

Allacciate gli scarponi, mettete lo zaino sulle spalle e preparatevi a percorre uno dei pellegrinaggi più emozionati e suggestivi che avete mai intrapreso. Il percorso della Via di Maria si articola lungo due percorsi principali, est-ovest e nord-sud, passando attraverso sette nazioni dell’Europa centrale (Ungheria, Romania, Polonia, Slovacchia, Croazia e Bosnia-Erzegovina).

Percorrerete 2.200 chilometri di paesaggi fiabeschi e luoghi incontaminati che vi permetteranno di: visitare chiese uniche che incontrerete sul percorso; assaporare cibi nuovi; venire a contatto con culture e tradizioni poco note, facendo esperienze irripetibili.

Da dove trae origine la Via di Maria?

Nel Medioevo i pellegrini e i viandanti attraversavano l’Europa per recarsi in visita ai siti religiosi più importanti del mondo cattolico: Roma, Gerusalemme e Santiago. Per raggiungere queste mete i pellegrini tedeschi, ungheresi, cechi, polacchi e croati passavano per Colonia, Aquisgrana, Mariazell e altre località di grande rilevanza storica in cui erano sepolti re e regine beatificati.

Successivamente, il crescente culto delle reliquie decretò la nascita di nuovi centri devozionali e gli ordini religiosi aprirono le porte dei loro conventi accogliendo i pellegrini.

Nel XIV secolo la crescita del culto verso la Vergine Maria portò alla creazione di nuove vie di pellegrinaggio nei luoghi mariani. La Via di Maria trae origine dal Medioevo e arriva fino ai giorni nostri.

Oggi ripercorriamo antichi cammini che hanno visto re e regine, pellegrini e viandanti avventurarsi nel cuore dell’Europa alla ricerca della propria vocazione, del senso della vita e alla ricerca di Dio attraverso la Vergine Maria. 

1) Percorso ovest-est (M01): da Mariazell (Austria) a Csíksomlyó/Șumuleu Ciuc (Romania) – la Via di Maria

Durata: 60 giorni – 1.400 km
Difficoltà: media
Percorso: da Mariazell (Austria) attraversa Budapest (Ungheria) e termina a Csíksomlyó/Șumuleu Ciuc (Romania)


Il percorso ovest-est (M01) è il cammino più articolato della Via di Maria. Il consiglio è quello di dividere il tragitto in più periodi, in modo da percorre le tappe un pò alla volta. Se avrete tempo di completarlo tutto, nei 60 giorni stabiliti, vi troverete a vivere un’esperienza unica che vi arricchirà sotto più punti di vista.

Per chi intraprende il Cammino M01 è possibile percorre la variante M03, che passa nella parte meridionale dell’Ungheria, toccando Pécs la necropoli paleocristiana annoverata tra i siti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e Szeged dove si trova la meravigliosa cattedrale di Nostra Signora d’Ungheria, suggestiva chiesa votiva  realizzata in mattoni in stile neo-romanico. 

Il tracciato per i pellegrini: i percorsi per i pellegrini che vogliono intraprendere la Via di Maria a piedi fanno riferimento a un sistema basato su quattro colori: il blu (indica il percorso principale), il rosso, il giallo e il verde. I simboli indicano le principali caratteristiche del percorso. La linea rappresenta l’itinerario a piedi, il triangolo la cima della montagna o i punti panoramici, la croce il bivio, il quadrato il rifugio, il cerchio la sorgente, la L le rovine e, infine, il semicerchio (o omega) le grotte. Inoltre troverete anche i simboli che indicano le chiese, i monumenti e i punti dove poter timbrare la credenziale.

2) Percorso nord-sud (M02): da Czestochowa (Polonia) attraversa Budapest (Ungheria) e termina a Međugorje (Bosnia-Erzegovina) – la Via di Maria

Durata: 45 giorni – 900 km

Difficoltà: media
Percorso: da Czestochowa (Polonia) attraversa sempre Budapest (Ungheria) e termina a Međugorje (Bosnia-Erzegovina)



Il percorso nord-sud (M02) passa da Czestochowa attraversa Budapest e termina in uno dei siti di pellegrinaggio mariani più famosi al mondo, Međugorje. Il cammino passa per Esztergom sede della cattedrale di Nostra Signora e di San Adalberto considerata la più grande chiesa d’Ungheria ed al diciottesimo posto nel mondo come dimensioni.

Se per esigenze di tempo o di salute non vi sarà possibile percorrere uno dei due percorsi principali è consigliato scegliere cammini più brevi, con distanze che vanno dai 100 km ai 1.000 km. Per esempio, si può intraprendere la via contrassegnata da M04. Una mappa completa con tutti gli itinerari percorribili si trova su sito della Via di Maria.

La Via di Maria in Europa centrale
Cattedrale di Nostra Signora e di San Adalberto – Esztergom

Il cammino in Slovacchia e Transilvania

Il cammino della Via di Maria prevede alcune tappe in Slovacchia. Si percorrono campi e vigneti, vali e foreste scoprendo scorci panoramici, siti minerari e chiese monumentali come la chiesa dedicata a tutti i Santi, considerata l’edificio più antico conservato nella città di Tvrdošín e inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Sul tragitto si incontrano alcune fattorie, il luogo ideale dove fare un piccola pausa per assaggiare la cucina locale, approfittando dell’occasione, magari, per concedersi un giro a cavallo o una passeggiata nella natura fiabesca tipica di queste aree rurali.

Il cammino orientale della Via di Maria prosegue fino alla regione rumena della Transilvania. Qui si osserva la natura incontaminata, scenari completamente diversi a quelli a cui siamo abituati in Italia. 

La-via-di-Maria-Transylvania
La Via di Maria Transylvania

Il pellegrinaggio al santuario mariano di Csíksomlyó

L’ultimo tratto della Via di Maria conduce a Csíksomlyó, Șumuleu Ciuc, sede di uno dei principali santuari mariani, e meta di pellegrinaggio, che riunisce i cattolici dell’Ungheria e della Romania. Nel 2019 il papa vi si è recato in visita, conferendo a Csíksomlyó l’onorificenza papale più preziosa, la Rosa d’Oro.

Ogni anno, a Pentecoste, l’associazione la Via di Maria in collaborazione con Radio Maria organizza un pellegrinaggio al santuario di Csíksomlyó che vede la partecipazione di circa 10.000 pellegrini provenienti dall’Austria, dall’Ungheria e dalla Transilvania. Camminano, per diversi chilometri, anziani, famiglie, fidanzati, giovani, bambini tutti con un unico scopo: rendere omaggio alla Madonna di Csíksomlyó.

Prossimo pellegrinaggio: 28 maggio 2023
Informazioni utili: http://www.csiksomlyo.ro/

1Úton pellegrinaggio internazionale

Ogni anno, lungo il cammino la Via di Maria, l’Associazione Mária Út in collaborazione con Radio Maria, organizza il pellegrinaggio internazionale per le famiglie. Il pellegrinaggio ha luogo il 15 agosto, durante la festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria in cielo.

Il pellegrinaggio di 1Úton è un momento unico che vede la partecipazione di migliaia di persone camminare insieme unite dalla fede e dalla condivisione di ideali. Famiglie, associazioni civili e religiose, pellegrini, giovani studenti e intere comunità camminano cantando e pregando davanti la Croce per avvicinarsi al prossimo e a Dio.

Prossimo pellegrinaggio: 15 agosto 2023
Informazioni utili: http://1uton.mariaut.hu/

1Úton pellegrinaggio internazionale
1Úton pellegrinaggio internazionale
CONSIGLI UTILI
Sito ufficiale della Via di Maria: Mariaut.hu – Mariaut.ro
in inglese: Marysroute.org
Quando percorrere la Via di Maria: il periodo migliore è da aprile a settembre.
App per il cammino: il progetto europeo rurAllure prevede la collaborazione di alcuni rappresentati dei cammini più famosi d’Europa che lavorano in sinergia per valorizzare il patrimonio rurale lungo il percorso della Via di Maria. La app rurAllure permetterà di personalizzare il cammino secondo le proprie esigenze. Inoltre, sono segnalati eventi e manifestazioni locali.

PER SAPERNE DI PIU’: CAMMINI RELIGIOSI NEL MONDO

*post in collaborazione rurAllure

Rispondi