Sono molte le coppie che scelgono la Sicilia come meta per il viaggio di nozze. Scopriamo insieme la top ten dei posti più romantici
Siete mai stati sulla spiaggia rosa di Favagnigna, avete mai assaggiato le granite al limone di Savoca o fatto una romantica gita in barca alla tonnara di Scopello? Se non avete mai visitato la Sicilia, il viaggio di nozze, è l’occasione ideale per organizzare un itinerario on the road alla scoperta delle bellezze dell’isola che non ha nulla da invidiare alle mete esotiche più gettonate.
Vi innamorerete di questa regione incredibile che vi riserverà un mare cristallino e caldo tropicale anche nel mese di ottobre.
Pronti a partire per il viaggio di nozze in Sicilia?
1) Palermo la città dei mille colori
Ci
imbarchiamo a Salerno con la macchina, per viaggiare più comodi vi
consiglio di viaggiare durante la notte, la mattina seguente
arriverete riposati per visitare la città più colorata e caotica
della Sicilia.
A Palermo troverete persone aperte e disponibili
anche a farvi da Cicerone per un veloce giro del centro storico e dei
mercati principali della
città.
Assolutamente da vedere i famosi mercati Vucciaria, Ballarò e Capo adibiti alla vendita di frutta, ortaggi, verdure, carne, pesce, articoli di uso domestico per la cucina e per la casa.
Il Santuario di Santa Rosalia patrona della città e la Cattedrale di Palermo principale luogo di culto.
Se volete provare il vero street food siciliano a base di panelle, arancini e caponata dovete fermarvi all’Antica Focacceria San Francesco. La Focacceria si trova in un locale nel centro storico all’interno di in una bella palazzina in stile liberty. Davanti alla focacceria si può visitare la basilica di San Francesco.
2) San Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro
Procediamo verso San Vito Lo Capo, una piccola località balneare nella zona nord-occidentale, a 1 ora e 47 minuti di macchina da Palermo.
Se capitate nella località di San Vito l’ultima settimana di settembre non potete perdervi il coloratissimo Festival del Couscous. Dove assolutamente vedere: la spiaggia della Riserva dello Zingaro e il santuario di San Vito. Imperdibile il giro in barca alla tonnara di Scopello con tanto di aperitivo a base di prodotti tipici.
A proposito, avete mai provato i capperi siciliani? In Sicilia lì mettono ovunque! Io non lì avevo mai assaggiati! Sono succosi e saporiti, niente a che vedere con i capperi che si trovano al supermercato. Se passate da queste parti, per il vostro viaggio di nozze in Sicilia, non potete rinunciare a provarli.
3) Trapani e i fenicotteri rosa
In 48 minuti di macchina e si arriva a Trapani una vasta cittadina con tante bellezze da scoprire. Vale la pena fermarsi qualche giorno a Trapani per visitare la città e dormire in uno degli antichi alberghi vicino al porto che conservano ancora le testimonianze dello sfarzo di un tempo.
A Trapani dovete assolutamente vedere: la basilica santuario di Maria Santissima Annunziata detta “Madonna di Trapani”, la chiesa del Purgatorio che ospita il gruppo dei Misteri e la cattedrale di San Lorenzo con il dipinto la Crocifissione di Van Dyck.
Inoltre, sono diverse le architetture civili e militari, così come le piazze e i giardini, che vi lasceranno senza fiato.
Un passaggio d’obbligo è la visita alle Saline di Trapani nell’area della Riserva naturale gestita dal WWF. Vastissima la flora e la fauna con presenza dei fenicotteri rosa!
Volete sapere qual è il posto più romantico di Trapani?
Vi segnalo il viale delle Sirene, nei pressi della Torre di Ligny, una vera e propria “terrazza sul mare”.
PER APPROFONDIRE: COSA VEDERE A TRAPANI IN UN GIORNO (dalle chiese alle Saline)
4) Favignana la perla delle Egadi
Da Trapani potete prendere l’aliscafo per Favignana. Dopo essere approdati sull’isola, considerata la perla delle Egadi, vi consiglio di affittare una bicicletta o un motorino per girare indisturbati e visitare le calette più belle. Basta una giornata per vederla tutta!
Spiagge da visitare: Lido Burrone, Cala Azzurra e i Calamoni.
Una delle spiagge più suggestive è il lido di Cala Rossa che offre sia zone con sabbia bianca che scogli incastonati in un mare cristallino.
Per chi ama tuffarsi dagli scogli: vi consiglio Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo. Imperdibili sono poi le grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la Grotta dei Sospiri.
Mangiare a Favignana: ottimo il ristorante dello stabilimento Lido Burrone dove potrete godere piatti di pesce fresco e macedonie di frutta buonissima.
LEGGI ANCHE: ESCURSIONE ALL’ISOLA DI MOZIA
5) Sciacca e le ceramiche artigianali
Se
volete portarvi a casa un souvenir dalla Sicilia questo è il posto
giusto!
Passeggiando per il centro storico di Sciacca non potrete
far a meno di notare la vastissima presenza di negozi e botteghe di
artigiani che vendono manufatti artigianali in ceramica.
6) Agrigento e la Valle dei Tempi
Agrigento è ricca di storia e cultura, nel centro storico sono custodite importanti testimonianze dell’arte arabo-normanna, tra cui la cattedrale di San Gerlando, il palazzo Steri sede del seminario, il palazzo Vescovile, la basilica di Santa Maria dei Greci, il complesso monumentale di Santo Spirito e le porte delle cinta muraria.
Non vi baserà una settimana per visitarle tutta. Per questo, se non avete molto tempo a disposizione, è necessario scegliere con attenzione i luoghi di maggiore interesse da visitare.
In cima alla lista dei luoghi da visitare troviamo: la Valle dei Templi (l’area archeologica della Sicilia che conserva templi dorici del periodo ellenico) e la spiaggia dei Turchi.
7) Ragusa Ibla patrimonio dell’Unesco
Dovete assolutamente fermarvi una notte nella parte antica di Ragusa, sarete catturati dall’atmosfera magica di questa città. Vi consiglio un’aperitivo nella piazza principale e una cenetta romantica in uno dei ristorantini del centro storico. Siete pronti per un viaggio nel gusto? In Sicilia è difficile trovare un posto dove si mangia male.
Da visitare: il duomo di San Giorgio e la chiesa delle Sante Anime del Purgatorio.
8) Modica e il cioccolato
Modica sorge su un altopiano a 15 Km da Ragusa. La città si sviluppa attorno alle rovine dell’antico Castello.
Una delle chiese barocche più belle è la chiesa di San Giorgio con la sua imponente scalinata di 250 scalini. Da visitare anche le rovine della chiesa del Sacramento, la chiesa del Carmine e la chiesa Rupestre di San Nicola.
Non potete lasciare modica senza una visita all’Antica Dolceria Bonajuto a Modica dal 1880. Qui ho scoperto che il vero cioccolato non mi piace! Una grande disdetta, ma il cioccolato puro, quello genuino, non fa per me. In compenso ho fatto una scorpacciata di cannoli siciliani al pistacchio, una vera delizia!
9) Savoca dove hanno girato “Il Padrino”
Avete mai sentito parlare del bar Vitelli di Savoca, reso celebre dalla pellicola di Coppola, Il Padrino. Vi potrete sedere nella zona esterna del bar, al fresco sotto un pergolato, e gustare la vera granita al limone e biscottini fatti in casa.
Fermatevi ad ammirare il sole che tramonta sulle case e sulla silente campagna circostante un momento unico che vi rimarrà per sempre nel cuore!
10) Catania multietnica
Ultima tappa del viaggio è nella città di Catania dove ci prepariamo per imbarcarci verso Salerno. Catania è la città più multietnica della Sicilia e si estende ai piedi dell’Etna (dove potrete organizzare un’escursione guidata).
Anche qui, come per Agrigento, non basterà un giorno per visitarla tutta.
Sarete costretti a preparare un itinerario per vedere i posti più belli tra cui: la basilica Cattedrale di Sant’Agata, il monastero dei Benedettini, il mercato del pesce e palazzo Biscari.
Da Catania partono diverse gite organizzate per visitare Taormina, Noto, Ortigia e altre località che vale davvero la pena vedere.
Viaggio di nozze in Sicilia | Consigli utili
Vi suggerisco di partire con il vostro veicolo in modo da definire il percorso durante il viaggio e, a volte, improvvisare qualche meta fuori dal programma perché questa grande Isola ha tante sorprese da riservarvi. Il paesino, apparentemente, più sperduto potrà mostrarvi il cuore di una Sicilia più verace e genuina rispetto a quella delle gettonatissime mete turistiche.
Qual è il periodo giusto per visitare la Sicilia?
In tanti mi avete fatto questa domanda. Senza dubbio, dobbiamo escludere, il periodo estivo è troppo caldo e caotico per godersi a pieno le bellezze dell’isola. Vi consiglio di organizzare il vostro viaggio di nozze in Sicilia nei periodi più miti. Primavera e autunno sono perfetti. I mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre sono, sicuramente, i mesi migliori per un bel viaggio che vi rimarrà nel cuore.
Per rimanere sempre aggiornati sui miei itinerari potete seguirmi anche su Facebook e su Instagram.
Vi aspetto!
Ciao, ottimo post non voglio criticati soltanto dirti che la tonnara non è di Spello ma di Scopello.
Giusto Giovanna! Hai ragione…grazie, i miei ricordi in alcuni punti sono un pò annacquati. 🙂
Sono posti che conosco molto bene x questo mi sono permessa.
Ciao, mi è saltato agli occhi perché è un posto che conosco molto bene.
Questi luoghi di cui parli sarebbero perfetti per ogni itinerario, anche ben oltre i viaggi di nozze. Io vorrei tanto scoprire l’estremo sud della Sicilia.
Si, hai ragione! Ci sono tantissimi posti fuori dalle mete del turismo di massa che vale la pena visitare!!! 🙂
La Sicilia è ricca di luoghi magici… pensa che non l’ho mai visitata. Credo che dovrò rimediare presto, organizzando una vacanza in quella splendida regione.
Dani, la consiglio davvero anche perchè io sono stata in viaggio di nozze in Sicilia e mi sono innamorata di questa splendida Isola! 😉
Bellissimi tutti questi posti. Da piccola sono stata alle saline di Trapani, le ricordo ancora come una delle visioni più celestiali di tutta la mia vita. Quegli azzurri, quei rosa… sembrava di stare in Paradiso. Un viaggio di nozze in Sicilia lo farei eccome 🙂
Ciao Lucy, hai ragione è davvero bellissima Trapani! E poi si mangia così bene…insomma non manca proprio nulla 🙂
Un posto più bello dell’altro! Ho scoperto le bellezze della Sicilia due anni fa e da allora non riesco più a farne a meno. Mi appunto Savoca e Ragusa per il prossimo viaggio siciliano 🙂
Che meraviglia, pensa che a novembre sono stata a Ragusa Ibla e ho trovato una piccolissima chiesa in un parco (non mi ricordo il nome purtroppo) e mi sono detta “voglio assolutamente sposarmi qui, difficilmente mi commuovo entrando in una chiesa, ma questa ha suscitato in me forti emozioni!
Grazie per questo breve racconto! E’ sempre bello scoprire che possiamo emozionarci anche davanti una semplice Chiesa di campagna. 😉
Tra un anno festeggerò il 25o di relazione e non sarebbe male fare un bel viaggetto in TUTTA la Sicilia. Anche se alcune delle località che hai segnalato le ho già visitate, meritano un nuovo giro, non trovi?
Bellissimo!!E’ una grande idea organizzare un bel viaggio per l’anniversario di matrimonio! 😉
Che meraviglia questo post. Sono stata in Sicilia l’anno scorso in inverno ed ho iniziata ad amarla, adesso la vorrei scoprire anche in primavera/estate.
Silvia, la Sicilia in primavere è un’incanto soprattutto perchè le temperature sono ottimali anche per un bel bagno nel mare! 😉
La Sicilia mi manca totalmente come regione. Non sai quante volte mi pento di non esserci mai stata e adesso che il lavoro mi tiene impegnata da marzo a novembre me ne pento ancora di più. Mi è sempre piaciuta l’idea di un on the road per toccare tutte le tappe che hai citato. Chissà magari i miracoli capitano davvero e chissà che il mio non diventi doppio: un bel marito con viaggio di nozze in Sicilia proprio come suggerisci tu!;)
Cara Simona, ti auguro di cuore un doppio miracolo! Sei sempre nel mio cuore e nelle mie preghiere! Tvb 🙂
Questi luoghi sarebbero perfetti anche per un tour romantico in vista di San Valentino! Certo non si potrà fare il bagno, ma sicuramente splenderà il sole e si potrà passeggiare con delle temperature meno rigide a quelle a cui siamo abituati in questi periodo. Sogno la Sicilia ormai da tanto, chissà che quest’anno…
Ciao Marta, hai proprio ragione! con questo clima piovoso degli ultimi giorni anche io sogno spesso la Sicilia!
Io consiglio di visitare anche Scicli, un vero salotto, una meta bellissima, una città barocca con chiese davvero favolose. E poi, è la città di Montalbano 😉
Grazie Francesca! Ottimo consiglio…segno per il prossimo viaggio in Sicilia!
Quanto mi ispira la Sicilia 🙂 spero di visitarla presto!!! Mi piacerebbe molto vedere tutti questi posti che hai elencato! Sono stata in Sicilia due volte: una volta a Siracusa e a Taormina con il liceo e un’altra con la mia famiglia alle isole Eolie… bellissime!!!
Ci siamo stati la scorsa estate facendo la parte orientale compresa però la valle dei templi. Davvero molto bella la Sicilia
Già..io ho ancora tantissimi posti da vedere! 🙂
Adoro questa parte della Sicilia. Noi viaggiamo solo on the road e concordo con te che è necessaria l’automobile su quest’isola per potersi muovere liberamente, e soprattutto per scoprire paesini fuori dai soliti itinerari. Ad esempio noi siamo arrivati a Santa Maria la Scala, un paesello piccolissimo sotto Acireale, dove abbiamo mangiato pesce appena scaricato dai pescatori locali e preso il sole sulla piccola spiaggia di sassolini. Ma il viaggio di nozze l’abbiamo fatto a Gardaland 🙂
Si, la macchina è la soluzione migliore per vedere tutto quello che desideri! Mitici, Gardaland è uno spasso!
Io mi sono innamorata della Sicilia appena arrivata a Palermo, questi lugohi sono tutti incredibili, seguendoli riesci a cogliere il meglio della Sicilia. Fra tutti, la Riserva dello Zingaro e le Saline sono il mio top
Si, anche per me! Le saline sono stupende ma anche la riserva dello Zingaro un paradiso naturale..
Non sono mai stata in Sicilia ma mi piacerebbe tantissimo visitare i luoghi di cui hai parlato. In particolare non vorrei perdermi la Valle dei Templi e la Spiaggia dei Turchi
Hai ragione, sono due posti meravigliosi! Da vedere assolutamente! 🙂
Cavolo quella zona la vorrei visitare moltissimo, deve esser stupenda! Almeno 15 giorni per vederla bene, merita.. io per ora ho visto solo la zona sud orientale vicino Siracusa!
Ciao Dany, merita davvero!!! 🙂
Che luoghi affascinanti! Io non sono mai stata in Sicilia, ma questi posticini mi fanno davvero sognare! Soprattutto Favignanae la Riserva dello Zingaro! <3
Si, vale davvero la pena visitarli! 🙂
A volte noi calabresi diamo la Sicilia per scontata come meta di viaggio di nozze, ho visto molti posti da te elencati e avrei una voglia di organizzare un on the road per tornare in quelli già visitati e scoprirne di nuovi.
Con il viaggio di nozze ho già dato ma mi hai appena dato un’ottima idea per la seconda luna di miele quando festeggeremo i 10 anni di matrimonio (di questi tempi meglio festeggiare passo dopo passo 😂). Ti ringrazio, mi eviti la fatica 😘
Ciao Erica, hai ragione, ti capisco perfettamente! 😀
pochi anni fa, grazie a Instagram, ho scoperto quanto è bella la Sicilia, più di quanto potevo credere. Con queste foto mi hai fatto salire una grandissima voglia di prendere un volo diretto ora!
Si, io l’ho scoperto in viaggio di nozze! Un posto che vale davvero la pensa visitare!
Mi fa stranissimo vedere la mia città, Trapani, citata da qualcuno. La Madonna di Trapani è una chiesa bellissimo, soprattutto al suo interno, per non parlare della statua della Madonna, dove molti vanno a fare voto per ottenere qualcosa a fine quaresima. Anche la Cattedrale è sicuramente degna di nota, e la Chiesa del Purgatorio.
Piccolo accorgimento: a Palermo è Vucciria e non Vucciaria. 🙂
Ciao!!! A me la Sicilia è piaciuta tantissimo e Trapani è una delle località in cui tornerei anche domani! Grazie per la segnalazione 😉
Non sai quanto mi faccia piacere sentirlo!!
Che bello questo itinerario in Sicilia! Io sono capitata a Trapani per il venerdì Santo e ho assistito alla suggestiva processione. Mi manca però il bar del Padrino…..devo tornare!
Il bar del Padrino è una vera “chicca”! Ti consiglio di tornare soprattutto per una giornata nel mare stupendo della sicilia e per una mangiata di pesce che sono certa non dimenticherai! 🙂
Anni fa ho visto un servizio televisivo su Modica e mi è sembrata di una bellezza strabiliante, per non parlare della cioccolata che vorrei assaggiare. Vorrei fare proprio un viaggio on the road in Sicilia, magari in dolce compagnia. Mi hai fatto venire ancora più voglia. 🙂
Ciao Saretta! Modica è molto bella, se ti piace la cioccolata poi è davvero il posto giusto per te! 🙂
Non avevo mai considerato la Sicilia come possibile viaggio di nozze, non la trovo molto adatta! Però ho trovato questo articolo molto utile per quando farò un viaggio! I fenicotteri rosa a Trapani, non lo sapevo! Scoperta piacevole!!
Si, dipende da quello che hai in mente per il viaggio di nozze! 🙂 Ci sono dei posti meraviglio si anche in Italia! 🙂
Ci siamo innamorati della Sicilia tanti anni fa, quando abbiamo visitato la costa tra Catania e Fiumefreddo. Da tanto tempo vorremmo visitare la zona di Agrigento.. speriamo di riuscirci a brevissimo!
Tra tante realtà da visitare, evidenzio Erice, un borgo tanto antico quanto stupendo. Se avrete voglia, guardare l’isola di Favignana al tramonto da lassù, non ha prezzo! Poi diciamola tutta, “’Italia senza la Sicilia, non suscita nello spirito immagine alcuna” lo scrisse un certo J.W. Von Goethe 🙂
Buongiorno Luigi, ha ragione! La Sicilia è una delle mie regioni preferite, ci sono stata in viaggio di nozze. Ho visitato Erice e Favignana, mi sono rimaste nel cuore. Spero di tornare presto. 🙂