Santuario di San Giuseppe da Copertino a Osimo

il-santuario-di-san-giuseppe-da-copertino

Cosa vedere a Osimo e perché visitare il Santuario di San Giuseppe da Copertino 

Osimo è una piccola cittadina situata tra le colline delle Marche a pochi chilometri dalle spiagge della Riviera del Conero, da Ancona e dal Santuario della Madonna di Loreto. In questo piccolo centro si trova il Santuario di San Giuseppe da Copertino!

Osimo
Osimo

La cittadina attira ogni anno moltissimi turisti e tanti pellegrini che si recano a Osimo per visitare il Santuario.

Se capitate a Osimo oltre alla visita d’obbligo al Santuario dovete assolutamente visitare:

  • Grotte di Osimo
  • Cattedrale di San Leopardo
  • Giardini di Piazzanova
  • Palazzo Campana
  • Palazzo Comunale
  • Teatro la Nuova Fenice
osimo-e-il-santuario-di-san-giuseppe-da-copertino

SANTUARIO SAN GIUSEPPE DA COPERTINO 

Il Santuario di San Giuseppe da Copertino (patrono di Osimo e Santo protettore degli studenti) si erige sulla piazza principale della cittadina.

La chiesa edificata intorno all’anno 1220 era intitolata a San Francesco D’Assisi successivamente, nel XVIII secolo, in occasione della canonizzazione di frate Giuseppe venne modificata la titolazione.

osimo e san giuseppe da copertino

Il Santuario conserva alcuni tratti dell’originario stile gotico-romanico con cui venne edificato, all’interno è possibile visitare la cripta (dove è custodito il corpo del santo) e le stanze, oggi adibite a museo, dove San Giuseppe trascorse gli ultimi anni di vita.

ORARI DEL SANTUARIO DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO
Dove: Piazza Gallo, 10, 60027 Osimo
Contatti: 071714523
Orari di apertura: mattino dalle ore 06.45 alle ore 12.00 | pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.45.
Orari celebrazioni: feriali ore 07.00 sulla tomba di san Giuseppe da Copertino, ore 07.30 “Lodi mattutine” ore 08.00 – 9.15 – 18.30 in Santuario | festivi ore 07.30 – 09.00 – 10.15 – 11.30 – 19.00 in Santuario.
Informazioni utili: sangiuseppedacopertino.net

CHI E’ SAN GIUSEPPE DA COPERTINO? 

San Giuseppe era un uomo umile che viveva nel totale affidamento alla volontà di Dio.
Sebbene nella sua vita venne più volte bistrattato e allontanato considerato come una persona “scarsa di doti umane intellettuali e di scienza adeguata”.

San Giuseppe, da sempre, venne destinato ai lavori più duri anche quando, dopo tanto penare, riuscì ad entrare in convento.

Oggi, tutti lo ricordano come il patrono degli studenti ma probabilmente non tutti sanno che fra Giuseppe aveva grandi difficoltà nell’apprendimento. Infatti, la sua buona volontà lo spingeva a studiare anche di notte ma l’indomani non ricordava più nulla.

Quando si presentò per prendere gli ordini dovette superare un esame (leggere, cantare e spiegare il Vangelo) il povero frate ricordava solo uno dei brani più brevi del Vangelo. Nonostante ciò, durante l’esame il Vescovo aprì la Bibbia e capitò proprio il brano che fra Giuseppe aveva imparato a memoria. Quando si dice la Divina provvidenza! 🙂

Nel 1622 prese il diaconato, rimaneva soltanto l’esame per il sacerdozio. Anche in questo caso agì la Provvidenza. Il Vescovo ascoltò i primi quattro candidati preparatissimi mentre stava per arrivare il turno di fra Giuseppe il Vescovo si allontanò per un’urgenza e “ampliò” il suo giudizio positivo anche all’ultimo candidato!

Giuseppe si considerò un “miracolato” e nel 28 Marzo del 1628 venne ordinato sacerdote.

SAN GIUSEPPE E L’UMILTA’ DEL CUORE 

Il fraticello era tanto umile, quanto colmo dei doni di Dio, tant’è che spesso andava in estasi e a volte al solo nominare delle cose di Dio si alzava in cielo come testimoniano moltissimi scritti e il dipinto stesso conservato all’interno del Santuario.

San Giuseppe da Copertino
San Giuseppe da Copertino

FILM SUL SANTO 

Cercando informazioni sul Santo ho scoperto anche due film a lui dedicati: “The Reluctant Saint”, che risale al 1962, tradotto in Italia come “Cronache di un convento” e il secondo “C’era una volta”, del 1967, interpretato da Omar Sharif e Sofia Loren.

LEGGI ANCHE: LA VIA LAURETANA DA MACERATA A LORETO

2 thoughts on “Santuario di San Giuseppe da Copertino a Osimo

Rispondi