La Madonna del Carmelo a Trastevere: programma delle celebrazioni

Madonna-del-Carmelo-a-Trastevere

Nel Rione Trastevere si festeggia la Beata Vergine del Carmelo dal 13 al 25 luglio con preghiere, celebrazioni e una famosissima processione per le vie della città

La festa della Madonna del Carmelo a Trastevere è una delle ricorrenze più sentite in tutta la città di Roma.
I trasteverini attendono con ansia l’arrivo di questa festività e le celebrazioni iniziano dal 13 luglio con il triduo alla Madonna del Carmelo e si prolungano fino al 25.

Le origini della festa sono legate a una pia leggenda. Si racconta che, nel 1535, un gruppo di pescatori còrsi trovò in una cassa galleggiante, presso la foce del Tevere, una statua, realizzata in legno di cedro, della Vergine Maria. La statua fu donata ai carmelitani della chiesa di San Crisogono a Trastevere e prese il nome di “Madonna Fiumarola”.

Successivamente la statua fu portata nella chiesa di San Giovanni dei Genovesi e poi, nel ‘900, fu trasferita definitivamente nella chiesa di Sant’Agata.
Secondo alcune fonti, sembra che la statua che viene venerata nella chiesa di Sant’Agata, non è la medesima statua ritrovata nel fiume. Bensì, pare che la statua attuale sia stata realizzata da due due membri della Confraternita del Carmine, i fratelli Fascina.

Una delle più belle tradizioni legate alla Madonna del Carmelo di Trastevere è quella che riguarda la vestizione della statua. La statua, infatti, ogni anno è adornata con paramenti preziosi diversi molti dei quali sono conservati all’interno della chiesa di Sant’Agata.

PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MADONNA DEL CARMELO A TRASTEVERE

Mercoledì 13 luglio
Ore 20:00 recita del Rosario
Ore 20:30 celebrazione S. Messa
Preghiere, lode e adorazione

Giovedì 14 e venerdì 15 luglio
Ore 16:00 recita del Rosario
Ore 17:00 celebrazione S. Messa

Sabato 16 luglio
Ore 9:30 Santa Messa in onore della Madonna del Carmelo presieduta da don Paolo Asolan, rettore della chiesa di Sant’Agata
11:00 Santa Messa in onore della Madonna del Carmelo presieduta da don Renato Tarantelli Baccari con investitura dei nuovi confratelli (in diretta streaming su Facebook sulla pagina dell’Arciconfraternita)
16:30 Santa Messa pontificale in onore della Madonna del Carmelo presieduta da monsignor Daniele Libanori, vescovo ausiliare di Roma per il settore centro (in diretta streaming su Facebook sulla pagina dell’Arciconfraternita)
Ore 18:00 Saluto della fanfara a cavallo della Polizia di Stato. Inizio della processione per le vie di Trastevere.

Percorso processione: sabato 16 luglio 2022 ore 18.00

Largo San Giovanni de Matha, via della Lungaretta, via dei Genovesi, largo Anicia, via Anicia, piazza San Francesco d’Assisi, sagrato chiesa, via San Francesco a Ripa, viale Trastevere, via Emilio Morosini, via Roma Libera, piazza San Cosimato, giro della piazza, via Luciano Manara, via delle Fratte di Trastevere, viale Trastevere, chiesa di Sant’Agata.

Da domenica 17 a sabato 23 luglio
Ore 9:30 Santa Messa
17:30 recita del Santo Rosario
18:30 Santa Messa presieduta dai parroci di Trastevere

Sabato 23 luglio
Ore 16:30 Santa Messa nella basilica di San Crisogono (in lingua corsa).

DOMENICA 24 LUGLIO | “PROCESSIONE DELLA MADONNA FIUMAROLA”

Domenica 24 luglio
Ore 18:30 imbarcadero del circolo dei Canottieri Lazio vestizione delle sacra statua con l’abito donato dalla maison Borbone Luigi Maria.
19:30 inizio della processione guidata da don Renato Tarantarelli Baccari
20:30 arrivo previsto all’imbarcadero di Ponte Garibaldi.
Inizio della processione terrestre fino alla chiesa di San Crisogono. Tributo alla Vergine con i fuochi d’artificio.

Lunedì 25 luglio
Ore 7:00 inizio processione mattutina con partenza dalla chiesa di San Crisogono per le vie Trastevere.
8:30 Santa Messa di ringraziamento nella chiesa di Sant’Agata
21:00 Serata di evangelizzazione e adorazione.
Comunità Vittoria di Dio mariana carismatica nel santuario della Madonna del Carmine di Trastevere.

Percorso processione: lunedì 25 luglio 2022 ore 7.00

Via della Lungaretta, piazza Santa Maria in Trastevere, piazza di Sant’Egidio, via della Scala, piazza della Scala, via di Santa Dorotea, via Benedetta, via del Moro, piazza di Sant’Apollonia, via della Lungaretta e chiesa Sant’Agata.

Festa-Madonna-del-Carmelo-Roma

LA FESTA “DE NOANTRI”

La Festa “de Noantri” in contrapposizione a “voi altri che abitate in altri quartieri” è una festa popolare che si svolge in contemporanea a quella liturgica. Ha origini senz’altro più recenti. Infatti, nei primi anni del ‘900 la “Festa de Noantri” è stata celebrata in contemporanea alla Festa della Madonna del Carmelo. Tradizione religiosa, folklore e devozione popolare si sono unite per celebrare con fede la Madonna del Carmelo.

Fonte: www.arciconfraternitadelcarmine.it

PER APPROFONDIRE: ITINERARIO MARIANO TRA LE CHIESE DI ROMA

Per rimanere sempre aggiornati sui miei itinerari religiosi potete seguirmi su Facebook e su Instagram.

Rispondi