Cosa vedere a Capodimonte (Viterbo) sulla sponda del Lago di Bolsena

Cosa-vedere-a-Capodimonte

Dalla Chiesa di Santa Maria Assunta alla Rocca Farnese tutto quello che c’è da vedere a Capodimonte

Sulla sponda meridionale del lago di Bolsena, in provincia di Viterbo, sorge il caratteristico borgo medievale di Capodimonte. La presenza di importanti reperti archeologici (dal periodo neolitico all’epoca romana) testimonia il succedersi di popolazioni e civiltà insediate in questo bellissimo territorio lacustre. Perfetto per un fine settimana fuori porta o per un bel pellegrinaggio nella zona del lago di Bolsena. Il periodo migliore per visitare Capodimonte è, senza dubbio, la stagione estiva ma se volete godere di pace e tranquillità vi consiglio la stagione primaverile. Di seguito le cose che dovete assolutamente vedere a Capodimonte.

1 | Lungo Lago 

Capodimonte è situata a 334 metri slm sulla riva sud occidentale del lago di Bolsena. La parte del lungo lago con il porto e le abitazioni di recente costruzione costituiscono il nucleo più moderno. Dalla sponda si può ammirare l’antico borgo e percorrere la pista ciclabile che porta fino al circolo velico. Nella parte del lungo lago si trova anche la chiesa di San Rocco patrono di Capodimonte.

Salendo vero il borgo, invece, è possibile accedere tramite un percorso sulla sponda del lago per raggiungere un bellissimo giardino pensile fiorito, senza dubbio, il posto perfetto per scattare foto panoramiche.

lungo-lago-capodimonte
Lungo lago raggiungibile dal borgo

2 | Chiesa di San Rocco  

Nella parte più recente, nei pressi del lungo lago, tra le cose più belle da vedere a Capodimonte, si trova la chiesa dedicata a San Rocco patrono del paese. Proprio a San Rocco, ogni anno, il 15 agosto è dedicata una festa detta anche “Luminata”. La processione si svolge dalla Collegiata di Santa Maria Assunta fino alla Chiesa di San Rocco. In questa occasione, diversi uomini con le fiaccole illuminano la notte della festa, accompagnando la processione, che culmina con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Chiesa San Rocco

CHIESA SAN ROCCO
Dove: Via S. Rocco, 1, 01010 Capodimonte VT
Orari messa: dal lunedì al venerdì alle ore 17.00.

3 | Isola Bisentina 

Dalla riva del lago di Capodimonte è ben visibile una piccola isola circondata dalle acque e protetta da una folta vegetazione a soli 3 chilometri dalla riva. L’isola Bisentina è formata da un condotto eruttivo del vulcano dal quale ha avuto origine il lago. Sull’isola sono presenti due rilievi: il monte Tabor (56 metri) e la Rocchina (22 metri) che corrispondono ai resti del cratere.

Dal 1261 al 1758 fu annessa da papa Urbano IV al patrimonio della chiesa e divenne residenza papale. Ai tempi, fu scavata nella roccia tufacea la “Malta dei Papi” un carcere di sicurezza, al quale si accedeva tramite un pozzo di 30 metri, destinato a tutti gli ecclesiastici che si macchiavano di delitti gravi o colpevoli di eresia. Dalla fine del ‘300 grazie alla famiglia Farnese l’isola visse un periodo di grande splendore. Successivamente al declino dei Farnese subì un profondo degrado e nel 1900 fu acquistata dalla famiglia Fieschi Ravaschieri del Drago (attuale proprietaria dell’isola).

Sull’isola è presente la Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo dove è stato collocato il sepolcro della famiglia Farnese. Inoltre, la chiesa corredata da una cupola ricoperta di piombo conserva pregevoli affreschi e cappelle del XV secolo.

4 | Chiesa di San Carlo  

Salendo verso il borgo si incontra la piccola chiesa di San Carlo. La chiesa del seicento è molto semplice sia nella facciata che nelle decorazioni interne. La chiesa realizzata con una sola navata è abbellita da quattro nicchie laterali (due per ciascun lato) decorate in stile barocco. Sull’altare è presente una bella tela, racchiusa in un’edicola di stampo neoclassico, che rappresenta la deposizione con San Carlo.

5 | Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo 

Tra le cose più belle da vedere a Capodimonte c’è senza dubbio la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo che si trova tra via della Gavettona e via della Rocca in uno dei punti più suggestivi del borgo di Capodimonte. Infatti, troviamo a fare da cornice alla bella chiesa parrocchiale il lago da una parte e la Rocca Farnese dall’altra.

Il sagrato della chiesa è senza dubbio uno dei punti panoramici più belli del borgo.

La chiesa fu costruita nel XV secolo per volere della famiglia Farnese e si presenta con una facciata molto semplice. Una ripida scalinata conduce all’interno della chiesa e la lunga navata centrale culmina con un bellissimo dipinto del 1700 che raffigura l’Assunzione di Maria al cielo.

Chiesa-Santa-Maria-Assunta
Chiesa Santa Maria Assunta

CHIESA SANTA MARIA ASSUNTA | PARROCCHIA CAPODIMONTE
Dove: Via della Rocca, 01010 Capodimonte VT
Contatti: 0761870960
Orari messa: sabato alle ore 19.00 | domenica alle ore 8.00, 10.30 e 12.00.

6 | Rocca Farnese 

L’imponente Rocca Farnese è collocata nella parte antica di Capodimonte sul punto più alto dal quale si può godere un bellissimo panorama. La Rocca fu edificata nel XI secolo.

Rocca-Farnese
Rocca Farnese

Vi soggiornarono papi, sovrani, artisti e personaggi illustri. Successivamente, nel 1500, fu restaurata per mano di Antonio da Sangallo il giovane per volere del cardinale Alessandro Farnese futuro papa Paolo III. Oggi, purtroppo, si può visitare solo una parte della Rocca e i giardini previa prenotazione.

Cosa-vedere-a-Capodimonte-panorama
Panorama dalla Rocca Farnese

7 | Museo della Navigazione 

Infine, tra le cose da vedere a Capodimonte troviamo il Museo della Navigazione per gli appassionati del Lago e della fauna e flora lacustre.

MUSEO DELLA NAVIGAZIONE
Dove:Viale Regina Margherita, 01010 Capodimonte VT
Contatti: 0761872437
Apertura: invernale sabato ed apertura su richiesta e prenotazione | Giorni chiusura: lunedì – mercoledì.

Per visualizzare gli orari e le informazioni utili cliccare qui.

8 | I dintorni di Capodimonte 

La zona del lago di Bolsena è ricca di paesini dal fascino senza tempo e borghi arroccati che raccontano di un passato antico. Per esempio, Montefiascone considerata la città del vino nonché patria dell’est, est, est oppure Bolsena la città di Santa Cristina e del miracolo eucaristico che ogni anno attira tantissimi pellegrini da tutto il mondo.

APPROFONDIMENTO | COSA VEDERE A TUSCANIA: ITINERARIO RELIGIOSO ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

Rispondi

Torna in alto