Itinerari religiosi in Italia: percorsi tra arte, tradizioni e spiritualità

Itinerari religiosi in Italia

Itinerari religiosi, pellegrinaggi e cammini che si delineano alla luce delle fede

Perché itinerari religiosi?

Volevo un blog che potesse raccontare il mondo del turismo religioso visto dalla prospettiva del pellegrino.

Io stessa quando organizzo i miei viaggi faccio fatica a trovare itinerari religiosi ben delineati e con informazioni precise su dove andare, gli orari di apertura delle chiese e dei santuari, le indicazioni su dove passare qualche ora di pausa e mangiare bene.

Eh si, anche i pellegrini cercano un bel posto dove mangiare. Personalmente prediligo gli agriturismi e i posti dove si possono gustare prodotti a km 0 cucinati in maniere tradizionale.

ROMA E DINTORNI

Sul blog puoi trovare brevi itinerari religiosi sviluppati all’interno dei Rioni di Roma puoi scegliere la tua zona di interesse e immergerti nell’arte e nella storia che si respira in ogni angolo di questa magnifica città.

Puoi trovare indicazioni sulle mostre e sulle esposizioni che vengono ospitate a Roma. Puoi scoprire le chiese, i santuari e i luoghi sacri che si mischiano ai locali e alla vita mondana romana.

TRADIZIONI E SPIRITUALITA’ IN PROVINCIA

Parto da Roma con i miei itinerari religiosi per spingermi nella provincia e visitare i borghi più belli e quelli meno conosciuti.

Rimarrai affascinato dalle leggende e dalla storia che si nascondono dietro abbazie, monasteri e cammini. Le feste patronali e le processioni hanno un posto di riguardo tra le pagine del mio blog.

Leggendomi ti sarà facile capire quanto mi piace ascoltare i racconti delle persone del posto, le leggende, il loro modo di esprimersi in dialetto, i loro usi e costumi. Il popolo italiano è un popolo accogliente ed entusiasta delle proprie tradizioni.

IO AMO IL MIO PAESE!

Varcati i confini del Lazio mi sono spinta oltre in viaggio per l’Italia lungo le tracce dei più grandi pellegrini di tutti i tempi.

Se avrai la pazienza di seguirmi riempirò i tuoi occhi di arte, rimarrai a bocca aperta davanti l’ingegno dell’uomo nel progettare e nel costruire, scoprirai storie di santi, miracoli, apparizioni, cammini ed itinerari religiosi che si delineeranno alla luce della fede in Dio.

Buon viaggio…

Rispondi