Itinerari religiosi in Italia: percorsi tra arte, tradizioni e spiritualità

itinerari religiosi in italia

Itinerari religiosi, pellegrinaggi e cammini che si delineano alla luce della fede 

Perché itinerari religiosi in Italia?

Volevo un blog che potesse raccontare il mondo del turismo religioso visto dalla prospettiva del pellegrino.

Io quando organizzo i miei viaggi faccio fatica a trovare itinerari religiosi, in Italia, con informazioni precise su dove andare, gli orari di apertura delle chiese e dei santuari, le indicazioni su dove passare qualche ora di pausa e mangiare bene.

Eh si, anche i pellegrini cercano un bel posto dove mangiare. Personalmente prediligo gli agriturismi e i posti dove si possono gustare prodotti a km 0 cucinati in maniera tradizionale. Dormo spesso negli ostelli dei pellegrini ma odio il sacco a pelo, mi basta una stanza modesta ma il bagno in camera è una condizione fondamentale. Mi dicono che non potrei mai fare il Cammino di Santiago…ma prima o poi farò anche quello!

ROMA E DINTORNI 

Sul blog troverete brevi itinerari religiosi sviluppati all’interno dei Rioni di Roma.
Potrete scegliere la vostra zona di interesse e immergervi nell’arte e nella storia che si respira in ogni angolo di questa magnifica città.

Roma, sede del Vaticano, è il polo del turismo religioso in Italia con più di 900 edifici religiosi e quattro basiliche papali è considerata la città con più chiese al mondo.

Potrete trovare indicazioni sulle mostre e sulle esposizioni che vengono ospitate a Roma. Potrete scoprire le chiese, le basiliche, i santuari, le piccole edicole cittadine e tutti i luoghi sacri che si confondono con i locali della vita notturna romana.

Il Santuario della Piccola Lourdes, il Museo delle Anime del Purgatorio, l’imponente complesso della Madonna del Divino Amore sono solo alcuni dei luoghi che visiteremo. Roma ha un patrimonio religioso immenso e alcune delle chiese più belle del mondo.

Una cosa che non smettere mai di fare è visitare le chiese della mia città. Almeno due volte a settimana mi organizzo per andare a vedere una chiesa. Durante il periodo della Quaresima ho percorso l’itinerario delle stazioni quaresimali e ho visitato alcune tra le più suggestive basiliche romane. Tra ex voto e reliquie di santi martiri è stata una delle esperienze più interessanti della mia vita.

TRADIZIONE E SPIRITUALITA’ IN PROVINCIA 

Parto da Roma con i miei itinerari religiosi per spingermi nella provincia e visitare i borghi più belli e quelli meno conosciuti.

Rimarrete affascinati dalle leggende e dalle storie che si nascondono dietro abbazie, monasteri e cammini. Le feste patronali e le processioni hanno un posto di riguardo tra le pagine del mio blog.

Avete mai visitato il santuario della Santissima Trinità a Vallepietra oppure il santuario della Madonna Mentorella, uno dei più antichi santuari mariani d’Italia, tanto caro a Giovanni Paolo II?
Per me sono dei posti unici dove ritrovare la pace e rifocillare lo spirito.

D’altra parte anche Viterbo è una delle zone che amo profondamente. In particolare, la Tuscia viterbese, penso a Tuscania e al convento di San Paolo, sede dello studentato delle suore di clausura del Verbo Incarnato, Bolsena con il santuario del Miracolo Eucaristico e il corpo di santa Cristina, infine, la Cattedrale di Santa Margherita a Montefiscone.

Cattedrale di Santa Margherita dall'alto - Montefiascone
Montefiascone

Leggendomi vi sarà facile capire quanto mi piace ascoltare i racconti delle persone del posto, le leggende, il loro modo di esprimersi in dialetto, i loro usi e costumi. Il popolo italiano è un popolo accogliente ed entusiasta delle proprie tradizioni.

Conoscete la tradizione dei morticeddi calabresi o la storia del santino più antico di Italia?
Se volete scoprire queste e altre tradizioni legate all’ambito della religione siete nel posto giusto!

IO AMO IL MIO PAESE: ITINERARI RELIGIOSI IN ITALIA 

Varcati i confini della mia regione mi sono spinta in viaggio per l’Italia lungo le tracce dei più grandi pellegrini di tutti i tempi.
Assisi, per esempio, è uno dei miei luoghi del cuore dove torno appena posso. Sebbene sono affezionata anche a posti come: Cascia e il convento di Santa Rita, il santuario della Madonna Addolorata di Castelpetroso in Molise, il santuario della Madonna dell’Ambro nelle Marche, la basilica di San Biagio, a Maratea, sospesa tra cielo e mare o il santuario di Monte Sant’Angelo in Puglia.

Non posso tralasciare il santuario di Pietralba in Trentino uno dei santuari più suggestivi d’Italia, le chiesette sperdute nelle montagne della Val di Fiemme o il santuario della Madonna di Pinè, a Montagnaga, un posto incantevole e ricco di spiritualità.

Cosa vedere a Bolsena in due giorni
Bolsena

ITINERARI RELIGIOSI IN ITALIA E NON SOLO 

Sono stata quatto volte a Međugorje posso raccontarvi tutto tanto su questo piccolo paese della Bosnia-Erzegovina. Il periodo più bello per visitare Međugorje è senza dubbio durante il Festival dei Giovani ad agosto ma non prendete questo viaggio come una vacanza piuttosto è un vero e proprio pellegrinaggio.

Međugorje-Festival-dei-Giovani-agosto



La Grecia è una delle mie mete preferite. Sapete che Santorini nasce come isola cattolica? Infatti, ci sono ancora tantissime testimoninanze del periodo in cui fu abitata dai veneziani. Molte chiese sono state convertite in ortodosse o addirittura, in alcuni casi, le chiese cattoliche si trovano ancora sotto le chiese ortodosse. Anche la Spagna mi è entrata nel cuore ma il mio sogno è un on the road in Portogallo tra Fatima e il Cammino di Santiago.

Se avrete la pazienza di seguirmi riempirò i vostri occhi di arte, rimarrete a bocca aperta davanti l’ingegno dell’uomo nel progettare e nel costruire, scoprirai storie di santi, miracoli, apparizioni, cammini ed itinerari religiosi che si delineeranno alla luce della fede in Dio.

Buon viaggio…

7 commenti su “Itinerari religiosi in Italia: percorsi tra arte, tradizioni e spiritualità”

  1. Bello mi piace il tuo blog. Un’idea originale e utile per tutti. Hai pensato di parlare ance dei pellegrinaggi fuori dall’italia? Io sono tornata da un mesetto dal Cammino di Santiago e mi è piaciuto tantissimo

    1. Sara Alessandrini

      Ciao Giulia!
      Ho letto il tuo post, mi è piaciuto moltissimo! Stavo pensando di organizzare un viaggio per la prossima primavera.
      Chissà…

  2. Il centro Italia, in generale, è una fetta del nostro paese che mi manca a livello di viaggio e scoperta. Mi sono avvicinata a quei luoghi quando sono stata in Umbria per un lavoro di 10 giorni e ne sono stata molto felice.

    1. Sara Alessandrini

      Ciao Giovy, l’Italia è ricca di posti meravigliosi. Ci piace viaggiare e scoprire il mondo ma non ci rendiamo conto che possiamo trovare dei posti unici anche dietro l’angolo!

  3. Bello Giulia questo blog! Si valorizza molto poco il turismo religioso. Ho visitato Assisi prima della pandemia e devi dire che è davvero un gioiello. La Basilica di San Francesco, affrescata da Giotto va vista almeno una volta nella vita, non credi?

    1. Sara Alessandrini

      Ciao! Si, hai ragione San Francesco è il mio santo di riferimento e per me Assisi è un luogo davvero speciale! Senza dubbio la Basilica di San Francesco ha un valore artistico molto elevato!

  4. Ciao, mi potresti consigliare un posto dove andare con una persona che ha difficoltà a deambulare e ha bisogno di respirare tanta aria buona, magari vicino a una pineta, non molto distante da Rieti? Grazie. Antonia

Rispondi

Torna in alto